Formazione ECM

Formazione ECM: bonus crediti e informazioni utili per i professionisti sanitari

ECM significa Educazione Continua in Medicina Formazione.

Scopri di più

IL MONDO ECM

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

L'obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all'Ordine, da tale data il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per il triennio successivo (150). Per coloro il cui esercizio non era subordinato all'iscrizione ad un Ordine, l'obbligo decorre dal 1° gennaio successivo al conseguimento del titolo di studio o altro provvedimento abilitante.

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell'ambito della tutela della salute individuale e collettiva. I destinatari dell'obbligo ECM sono i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente.

Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

Il programma ECM prevede l'attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie. Il sistema ECM è strutturato in trienni; i crediti da acquisire ogni tre anni, anche nel triennio 2020-2022, sono 150.

Gli organi istituzionali che regolano il sistema ECM sono:

OBIETTIVI FORMATIVI

Si deve prendere come riferimento il paragrafo 2.1 (Obiettivi formativi) del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

Le attività formative devono essere programmate e realizzate tenendo conto degli obiettivi formativi previsti come prioritari nel Programma nazionale ECM, nel Piano sanitario nazionale e nei Piani sanitari regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Gli obiettivi formativi sono raggruppati in 3 principali aree:

  • obiettivi tecnico-professionali: finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività; sono specificatamente rivolti alla professione di appartenenza o alla disciplina;
  • obiettivi di processo: finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie; si rivolgono ad operatori ed équipe che intervengono in un determinato segmento di produzione;
  • obiettivi di sistema: finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche interprofessionali.

BONUS CREDITI ECM, ESONERI ED ESENZIONI

BONUS ECM

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua permette ai discenti di ottenere i crediti ecm anche tramite attività che differiscono dalla partecipazione ai corsi formativi.

Esistono quattro modalità per ottenere i crediti ecm e quindi assolvere all'obbligo formativo:

  • Bonus 30 crediti ECM: creando il Dossier Formativo potrai usufruire del bonus e ricevere fino a 30 crediti ECM suddivisi in due trienni formativi. Scopri di più cliccando sul link
  • Bonus 50 crediti ECM: per tutti i professionisti sanitari che hanno continuato a lavorare durante l'emergenza sanitaria è prevista una riduzione di crediti pari ad 1/3 dei totali da acquisire. Scopri di più cliccando sul link
  • Bonus fino a 32 crediti ECM: per i professionisti che hanno lavorato alla sperimentazione di medicinali è possibile ottenere fino a 32 crediti ECM. Scopri di più cliccando sul link
  • Bonus fino a 90 crediti ECM: coloro che hanno fatto ricorso alla formazione individuale avranno la possibilità di ottenere fino al 60% dei crediti previsti dell'obbligo formativo triennale. Scopri di più cliccando sul link

ESONERI ED ESENZIONI

L'esonero è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario secondo le modalità previste dal Manuale e costituisce una riduzione dell'obbligo formativo individuale triennale.

La frequenza, in Italia o all'estero, di corsi universitari (o equipollenti) finalizzati allo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari dà diritto all'esonero dalla formazione ECM.

La durata dell'esonero non può eccedere la durata legale del corso, e deve corrispondere al periodo di effettiva frequenza. L'esonero non attribuisce crediti, ma riduce l'obbligo formativo individuale.

L'esenzione è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario secondo le modalità previste dal Manuale e costituiscono una riduzione dell'obbligo formativo triennale le fattispecie di sospensione dell'attività professionale e incompatibilità con una regolare fruizione dell'offerta formativa attestata o autocertificata.

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nuovi Bonus ECM?

Iscriviti alla newsletter

I tuoi dati non verranno mai condivisi con nessun Provider!

STRUMENTI DI VERIFICA E CONTROLLO

Portale MYECM

Il servizio myECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Su myECM il professionista può:

  • verificare l'ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate

Con il servizio myECM il professionista può esprimere la propria opinione su ogni corso frequentato. Il giudizio viene registrato dall'ufficio ECM , in forma rigorosamente anonima, e contribuisce a creare una valutazione dei singoli provider.

Questa valutazione sarà successivamente resa pubblica e permetterà sia di facilitare la scelta di eventi di qualità a tutti i professionisti sanitari, sia di premiare il merito dei provider che hanno fornito i servizi migliori.

Portale CO.GE.A.P.S.

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina.

Il Co.Ge.A.P.S. nasce per essere lo strumento attuativo della Convenzione stipulata con il Ministero della Salute che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale per:

  • la gestione e certificazione dei crediti formativi ECM;
  • l istituzione di una anagrafe degli professionisti sanitari;
  • l allestimento di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici.

Cosa si può fare sul portale Co.Ge.A.P.S.?

  • Visualizzare la propria posizione anagrafica, il calcolo dell'obbligo formativo, i crediti formativi acquisiti a livello nazionale e regionale;
  • Inserire esoneri, esenzioni, crediti individuali;
  • Segnalare crediti mancanti;
  • Procedere al recupero dell'obbligo formativo dei trienni precedenti;
  • Costruire e gestire il dossier formativo individuale e di gruppo.

Dal 1° ottobre 2021 l'accesso al portale sarà consentito solo tramite CIE (carta di identità elettronica) o SPID.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del Mondo ECM!

Iscriviti alla newsletter

I tuoi dati non verranno mai condivisi con nessun Provider!