Bonus ECM

BONUS ECM - Riduzione degli ECM con il Dossier Formativo

Ottieni il bonus fino a 30 crediti ECM grazie alla compilazione del Dossier Formativo, individuale o di gruppo.
Puoi ottenere una riduzione di 10 crediti per il triennio 2020 - 2022 ed i restanti 20 nel triennio 2023-2025 .

Scopri di più

Il Dossier Formativo costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo. Nella creazione del Dossier Formativo Individuale si dovrà prevedere che il singolo professionista ponderi la programmazione degli obiettivi da realizzare nell'arco del triennio, monitorandone la progressione anno per anno.

Il professionista ha la possibilità di impostare il proprio Dossier identificando gli obiettivi tecnico-professionali, di processo o di sistema, dimensionando percentualmente gli obiettivi nel rispetto del limite massimo di 10 obiettivi. In questo modo si avranno a disposizione i 10 obiettivi formativi in cui ricomprendere lo sviluppo formativo triennale.

Il Dossier Formativo prevede un bonus per il professionista, che viene erogato al realizzarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • Costruzione del Dossier;
  • Congruità del Dossier con la professione esercitata;
  • Coerenza relativamente alle aree (pari ad almeno il 70%) tra il Dossier programmato e quello effettivamente realizzato.

Il bonus, quale riduzione dell'obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura massima di 30 crediti formativi, di cui 10 assegnati già nel triennio 2020-2022 per la costruzione di un Dossier Formativo. I restanti 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier, qualora il Dossier sia stato sviluppato nel rispetto dei 3 principi sopra indicati.

Nel caso in cui il Dossier fosse elaborato e realizzato nel secondo anno del triennio si avrà diritto ad un bonus pari a 15 crediti formativi per il triennio successivo, mentre il bonus sarà pari a 10 crediti formativi per il triennio successivo se il Dossier fosse elaborato e realizzato nell'ultimo anno del triennio.

Video Tutorial creazione Dossier Formativo

Il Dossier Formativo è espressione della programmazione, dell´ aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione aggiornamento rispetto alla professione, alla disciplina, alla specializzazione ed al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano.
Costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo alla luce del suo profilo professionale e della propria posizione.

Risulta pertanto essere uno strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti sanitari, contribuendo così ad indirizzare e qualificare l´offerta foramtiva proposta dai Provider.

Guida per la creazione del Dossier foramtivo individuale

Come stabilito dalla delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 4 novembre 2016, i soggetti abilitati alla costruzione del Dossier Formativo Individuale sono tutti i Professionisti sanitari che, nel rispetto dell’obbligo formativo individuale ECM, vogliono programmare il proprio percorso formativo e vedersi riconosciuto un bonus, sull’obbligo formativo individuale triennale, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.

SCARICA LA GUIDA

Guida per la creazione del Dossier formativo di gruppo

Come stabilito dalla delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 4 novembre 2016, i soggetti abilitati alla costruzione del Dossier Formativo Individuale sono tutti i Professionisti sanitari che, nel rispetto dell’obbligo formativo individuale ECM, vogliono programmare il proprio percorso formativo e vedersi riconosciuto un bonus, sull’obbligo formativo individuale triennale, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente

SCARICA LA GUIDA

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità Bonus ECM?

Iscriviti alla newsletter

I tuoi dati non verranno condivisi con nessun Provider.

Scopri gli altri Bonus ECM